Le crociere saranno operate su Nave Costa Allegra.
Calendario partenze:
Luglio : il 25 da Livorno, il 26 da Capri e il 28 da Cagliari;
Agosto : nei giorni 1 - 8 - 15 e 22 da Livorno, nei giorni 2 - 9 - 16 e 23 da Capri, nei giorni 4 - 11 e 18 da Cagliari.
Itinerario della crociera: Italia, Malta, Spagna, Baleari.
1° giorno: LIVORNO (Italia) imbarco dalle ore 14:00 - partenza ore 19:00.
2° giorno: CAPRI (Italia) arrivo ore 13:00 - partenza ore 18:00.
Una delle isole più belle e pittoresche del mondo: vero… ma non tutti sanno che Capri molti anni fa non era un'isola. Secondo le scoperte archeologiche, relativamente recenti, venute alla luce durante gli scavi per la realizzazione di un albergo nel 1905, ossa di animali e armi primitive, Capri in realtà era… una penisola, o meglio un promontorio della penisola sorrentina cui è ancora legata da uno sperone di roccia sottomarino lungo più di cinque chilometri che un tempo era in realtà completamente emerso.
3° giorno: LA VALLETTA (Malta) arrivo ore 12:00 - partenza ore 17:00.
Malta ottiene prima l'indipendenza e poi una completa autonomia dalla Gran Bretagna che le consente una crescita sostanziale sia nel settore della pesca, sia dell'artigianato e, soprattutto negli ultimi anni, del turismo. La Valletta, essenzialmente nata come fortificazione militare, é la città più importante di Malta, capitale amministrativa, commerciale e istituzionale dell'isola, città molto dinamica che vive fondamentalmente intorno al proprio porto, ma che ha saputo creare su turismo e traffico passeggeri una fiorentissima industria ricca di eventi, manifestazioni e motivi d'interesse continui nell'arco dell'anno. Belle le fortificazioni e i numerosissimi esempi architettonici che si devono all'epoca dei cavalieri.
4° giorno: CAGLIARI (Sardegna) arrivo ore 13:00 - partenza ore 19:00.
A sud della Sardegna, nel Golfo degli Angeli, la città di origine cartaginese ti offre suggestivi scorci del suo passato romano, spagnolo e sabaudo. Accanto ad un mare trasparente e cristallino, ad una spiaggia tra le più belle e lunghe di tutto il Mediterraneo, offre una natura incontaminata fatta di lagune ed oasi naturalistiche uniche in Europa. Accanto a una vita culturale ricca di mostre e di manifestazioni musicali, di prosa e di lirica, offre una gastronomia particolarmente ricca, connubio di cucine "di terra" e di mare, in grado di deliziare i palati più esigenti.
5° giorno: PORT MAHON (Minorca) arrivo ore 13:00 - partenza ore 19:00.
Il porto di Mahon, o Maò come lo chiamano ancora gli spagnoli, ha una tradizione piuttosto consolidata in fatto di marineria e di attività marittime. Pare che il suo primo insediamento strutturale sia nato nel 1000, ma è con il 1300 che gli annali parlano di uno scalo estremamente funzionale per le attività militari. La marina catalana costruiva e armava qui almeno una nave da guerra l'anno tanto che nel 1351, al massimo della sua espansione Mahon annovera nel suo porto militare le galere più grandi della flotta militare spagnola.
6° giorno: BARCELLONA (Spagna) arrivo ore 08:00 - partenza ore 16:00.
Il Barrio Gotico è il nucleo più antico della città, dominato dalla grandiosa mole della cattedrale: è qui che ha sede il Museo Picasso di Carrer de Montcada, il più ricco del mondo per la quantità di opere del grande maestro. Incompleto, ma splendido, anche il Parco Guell, anch'esso opera di Gaudì: doveva diventare una città giardino residenziale.
Lo shopping è una parte integrante di una giornata a Barcellona: gli oggetti di antiquariato più belli e modici sono nel centralissimo Barrio Gotico o a Pueblo Español, quartiere tra i più caratteristici e pittoreschi della città. Tra una passeggiata e l'altra è opportuno l'assaggio del piatto tipico catalano: la Paella a la Parcellada, un risotto condito con zafferano pesce, frutti di mare, carne di manzo e di pollo e verdure da gustare con un buon vino spagnolo e anticipato, magari, dalla freschissima Sangria, vino aromatico arricchito da zucchero e succo di arancia e limone.
7° giorno: VILLEFRANCHE (Francia) arrivo ore 10:00 - partenza ore 19:00.
Villefranche è tra le mete più esclusive della Costa Azzurra con le sue numerose ville lusso in affitto stagionale, alcuni hotel di alta categoria ed i numerosi yacht che abitualmente frequentano questa baia tra le più ambite al mondo.
Cittadina pittoresca e tranquilla, offre la possibilità di percorrere lunghe scalinate da scendere e salire alla scoperta di boutique, negozi e ristoranti, o una passeggiata romantica proprio dove nel 1983 Sean Connery nei panni dell’agente 007 girò alcune scene dell’intramontabile Mai dire mai.
Tra le strutture più affascinanti a richiamo del turista c’è la Cittadella, magnifica struttura militare che in antichità, proteggeva il golfo da incursioni via mare.
Oggi questa magnifica fortificazione ospita vari musei e sculture oltre ai cimeli degli ultimi ospiti ad averci vissuto.
Da non perdere la passeggiata all’interno dei bastioni per ammirare il suo tranquillo giardino fiorito.
8° giorno: LIVORNO (Italia) arrivo ore 08:30.
Durante la navigazione, avrai la possibilità di goderti la vita da crociera, usufruire dei servizi e partecipare all’attivita’ di bordo mentre la nave arrivera’ a destinazione.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?