Le partenze saranno operate dai Porti di Civitavecchia e Genova.
Partenze 2012/13 dal Porto di Civitavecchia:
- Novembre '12 giorno 24; Dicembre '12 nei giorni 5 e 16; Gennaio '13 nei giorni 7,18 e 29; Febbraio '13 nei giorni 9 e 20; Marzo '13 giorno 4.
Partenze 2012/13 dal Porto di Genova:
- Novembre '12 giorno 25; Dicembre '12 nei giorni 6 e 17; Gennaio '13 nei giorni 8,19 e 30; Febbraio '13 nei giorni 10 e 21; Marzo '13 giorno 5.
Itinerario della Crociera:
1° giorno : Partenza da Genova (Italia) alle ore 17:00.
Genova, racchiusa tra la terra e il mare e con un porto in fermento, si trova sulla costa occidentale dell'Italia e vanta una ricca storia, testimoniata da numerosi palazzi e da antiche colline lavorate a terrazze.
Genova offre al visitatore facce diverse: è contemporaneamente una moderna metropoli e un severo custode della propria eredità artistica, oltre che un laborioso centro commerciale con parchi centenari dove potersi rilassare.
Le ricchezze di Genova si trovano soprattutto nel centro storico, orientato verso il mare, ma al contempo la città vanta una bellezza moderna, ottenuta grazie al ripristino dello splendore dei tempi passati.
2° giorno : Arrivo a Barcellona (Spagna) alle ore 13:00. Partenza alle ore 18:00.
Barcellona è la seconda città più grande della Spagna e la capitale della regione della Catalogna.
Si trova sulla costa del Mediterraneo ed è il maggiore centro industriale e finanziario della Spagna, oltre che il suo principale porto turistico e commerciale.
Nella parte nordoccidentale, una serie di colline si estende parallela alla costa, e nella parte sudoccidentale la città vecchia si trova a ridosso del porto, dal quale la separa il noto viale alberato de Las Ramblas.
I pacchetti escursioni di MSC vi consentiranno di scoprire al meglio questa città, con offerte vantaggiose per la visita dei punti di interesse. Tra le principali attrazioni ci sono le ondeggianti costruzioni di Gaudì, tra cui la Casa Battlò, che affascinerà i più piccoli grazie alle sue meravigliose forme contorte e ai colori brillanti. Da non perdere è anche la chiesa della Sagrada Familia.
Ai passeggeri più atletici e desiderosi di nuove avventure proponiamo inoltre un tour in bicicletta per scoprire Barcellona in un modo davvero particolare. Infine vi consigliamo di non perdervi le famose tapas e altre bontà della cucina catalana per rendere la vostra vacanza indimenticabile anche dal punto di vista gastronomico!
3° giorno : ...in navigazione...
4° giorno : Arrivo a Casablanca (Marocco) alle ore 08:00. Partenza alle ore 22:00.
Resa indimenticabile dal classico film omonimo, Casablanca è una moderna metropoli del Marocco.
Casablanca è cresciuta rapidamente, trasformandosi da una piccola cittadina in una caotica metropoli di tre milioni di abitanti. Pur non essendo una nota città imperiale, offre ai visitatori esperienze indimenticabili.
Qui, tutto è più grande: le strade, gli alberghi, gli edifici d’affari e le baraccopoli. La gente suole dire che “Casablanca non ha memoria né passato, ma solamente un futuro”.
Una ricca eredità architettonica Art Déco si fonde con elementi caratteristici del Nord Africa, lasciando trasparire chiaramente il passato coloniale della città che è stata a lungo sotto dominio francese.
Casablanca ha molto da offrire a chi sceglie di passare una giornata lontano dalla nave e certamente gli appassionati di cinema saranno entusiasmati dall’idea di trovarsi “sul set” di questa leggendaria e romantica città. Ad ogni modo, Casablanca è anche un'ottima base da cui partire per conoscere altre note città nei dintorni. I passeggeri potranno scegliere uno dei nostri pcchetti escursioni per raggiungere Rabat, Fez o Marrakech e godersi al meglio la propria crociera scoprendo le molte attrazioni di queste località.
Non appena scenderete dalla vostra nave, sarete immediatamente trasportati in un mondo di colori e profumi e grazie alle nostre offerte potrete conoscere a fondo lo stile di vita e la cultura locale.
Inoltre, a Casablanca ci si può dedicare allo shopping nei suoi meravigliosi bazar e visitare le sue moschee.
5° giorno : ...in navigazione...
6° giorno : Arrivo a Tenerife (Isole Canarie/Spagna) alle ore 08:00. Partenza alle ore 17:00.
Tenerife, poco distante dalla costa africana, è la più grande delle Isole Canarie.
Il nome dell’isola significa letteralmente montagna (Tene) bianca (Ife), dovuto alle nevi perenni del vulcano El Teide.
Dal clima caldo alle spiagge, alle gallerie d’arte e ai musei, Tenerife vanta molteplici attrazioni che fungono da vetrina della cultura spagnola presente in questi luoghi fin dal tardo 1400.
La misteriosa piramide di Güímar e le frastagliate rocce che si stagliano lungo la costa rendono Tenerife una meravigliosa destinazione di vacanza. Scendete dalla vostra nave e scegliete uno dei nostri pacchetti escursioni che propongono vantaggiose offerte per la visita di questi luoghi.
La vostra nave farà scalo nel porto di Santa Cruz, da dove potrete partire alla scoperta dell’isola. Tenerife offre davvero attività per tutti i gusti e soddisferà sia gli amanti della natura che gli appassionati di shopping.
Passate la vostra giornata nel Puerto de la Cruz, dedicandovi allo shopping e alle visite culturali. Inoltre visitate anche i bei giardini botanici che crescono rigogliosi grazie al clima mediterraneo dell'isola. Gli amanti dei piaceri della vita potranno invece scegliere il nostro tour “I sapori di Tenerife”, che propone assaggi di formaggi e vini locali. Gli appassionati di fotografia potranno optare per un’avventura in jeep per immortalare i bellissimi paesaggi di questi luoghi.
I bambini, infine, potranno davvero godersi questa vacanza visitando Loro Parque, dove potranno ammirare gorilla, tigri e pinguini.
7° giorno : Arrivo a Funchal (Madeira/Portogallo) alle ore 09:00. Partenza alle ore 17:00.
Il grande poeta e drammaturgo portoghese Júlio Dinis ha descritto Funchal con queste parole: “Il mare da un lato, le montagne dall’altro, e in mezzo a queste due magnifiche cornici la città sorride come un bambino che dorme, caldo e sicuro tra i suoi genitori”.
Non esiste un modo più adatto per descrivere questo meraviglioso paradiso. Funchal, capitale dell’isola portoghese di Madeira, vanta un autentico spirito portoghese.
Oltre 500 anni fa i colonizzatori furono attratti da questo porto riparato, circondato da un meraviglioso anfiteatro naturale. Le gentili pendici fiorite si ergono sopra il porto a quasi 1200 metri di altezza.
La magnifica baia di Funchal, con meravigliose acque azzurrine, si trova a soli 15 minuti a piedi dal centro. Grazie alla sua strategica posizione nell’Atlantico, Madeira è stata per molti anni un'importante destinazione per le navi da crociera che toccano l’Europa, l’Africa e l’America.
8° giorno : ...in navigazione...
9° giorno : Arrivo a Malaga (Spagna) alle ore 07:00. Partenza alle ore 14:00.
Annidata tra le montagne e il mare, Malaga, sulla costa est della Spagna, è considerata la capitale della Costa del Sol.
Questa regione attrae i turisti grazie alle meravigliose spiagge che hanno reso la Costa del Sol tra le mete più ambite della Spagna.
Ma la città offre anche molto altro oltre alle spiagge e al sole! Fondata circa 3000 anni fa, Malaga è poi diventata un importante centro commerciale e culturale dell’Impero Romano, prima di passare sotto il dominio dei Mori. Nella città e nei dintorni si possono ancora ammirare diversi monumenti moreschi.
La città andalusa di Mijas, ad esempio, con le strade di ciottoli e le pittoresche case bianche, è una meravigliosa località in cui il tempo sembra essersi fermato. Gli appassionati di storia non potranno perdersi la visita all'Alhambra, residenza reale fortificata e sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO nella bellissima città di Granada.
Le famiglie con bambini potranno invece visitare le grotte di Nerja, con imponenti stalattiti e stalagmiti, considerata tra le più belle d’Europa.
10° giorno : ...in navigazione...
11° giorno : Arrivo a Civitavecchia (Italia) alle ore 09:00. Partenza alle ore 19:00.
La città portuale di Civitavecchia si trova a un'ora di viaggio dalla capitale dell'Ialia e la vostra nave da crociera MSC attraccherà qui perché possiate raggiungere la bellissima Roma.
Roma: dove iniziare? Roma è la meta di vacanza per eccellenza. Probabilmente non esiste al mondo una città più ricca di storia di Roma, con strati di rovine e templi imperiali, per non menzionare le tombe etrusche, le antiche chiese cristiane, i campanili medievali, i palazzi rinascimentali e le basiliche barocche.
E tutto questo sotto il meraviglioso sole di Roma!
Roma è una città da sogno e sarà indubbiamente uno dei punti forti della vostra crociera nel Mediterraneo.
Scoprirete un’incredibile concentrazione di storia, leggende e monumenti tra i quali le persone si muovono indaffarate durante le loro attività quotidiane.
Quindi dedicatevi alle visite culturali, senza però dimenticarvi di pranzare, dato che la cucina romana è davvero eccezionale.
12° giorno : Arrivo a Genova (Italia) alle ore 09:00. Sbarco.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?