Le partenze saranno operate dai porti di Kiel (Germania) e Copenaghen (Danimarca).
Partenze 2013 dal porto di Kiel:
- Maggio nei giorni 11 e 25; Giugno nei giorni 8 e 22; Luglio nei giorni 6 e 20; Agosto nei giorni 3,17 e 31.
Partenze 2013 dal porto di Copenaghen:
- Maggio nei giorni 12 e 26; Giugno nei giorni 9 e 23; Luglio nei giorni 7 e 21; Agosto nei giorni 4 e 18; Settembre giorno 1.
Itinerario della crociera:
1° giorno : Partenza da Kiel (Germania) alle ore 18:00.
Kiel è una città del nord della Germania sul Mar Baltico. La città è stata la principale base navale del paese fino al secondo dopoguerra.Kiel è nota per i grandi eventi quali la “Kieler Woche”, una serie di regate veliche. Grazie alla sua posizione strategica, i passeggeri della nostra nave da crociera potranno raggiungere numerose località turistiche a poca distanza.
Le famiglie con bambini apprezzeranno il museo all’aperto dello Schleswig-Holstein di Molfsee, con la ricostruzione di un villaggio di casette e laboratori artigianali che offre una panoramica sulla vita dei tempi passati.
2° giorno : Arrivo a Copenaghen (Danimarca) alle ore 08:00. Partenza alle ore 18:00.
Copenhagen è una delle destinazioni che raggiungeremo nel corso della crociera nel Nord Europa e che vi incanterà con le sue leggende e le sue poetiche favole. Non si tratta solo della più vivace capitale scandinava, ma anche di una delle città più accoglienti d'Europa.
Piccola e ospitale, a Copenhagen sono le persone e non le automobili a dettare il ritmo di vita, come dimostrato dai numerosi caffè e dalle strade affollate di pedoni. Le attrazioni culturali, come i maggiori musei nazionali, le bellissime gallerie d’arte, un ampio programma di eventi e spettacoli e una delle location cinematografiche più interessanti d’Europa, renderanno la vostra visita a Copenhagen indubbiamente uno dei momenti salienti della vostra vacanza in crociera.
La prima sosta sarà immancabilmente la scultura della Sirenetta, simbolo della città, eretta nel 1913 e uno dei monumenti più fotografati al mondo. Da non perdere è il Nyhavn, un colorato quartiere che costeggia un canale, con numerosi caffè e fantastiche boutique (gli appassionati del design non vorranno certo mancare questa occasione). In alternativa, se preferite lasciarvi il resto del mondo alle spalle, potrete raggiungere il castello fiabesco di Frederiksborg, "il più bello della Danimarca", immerso in un bellissimo e idilliaco parco. Infine potrete visitare il ‘Castello di Amleto’ a Kronborg.
3° giorno : ...in navigazione...
4° giorno : Arrivo a Hellesylt & Geiranger (Norvegia) alle ore 08:00. Partenza alle ore 17:30.
Hellesylt è una bellissima cittadina portuale sul meraviglioso fiordo di Geiranger, nella parte occidentale della Norvegia, ed è inserita nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
In questa destinazione della vostra crociera Msc nel Nord Europa, potrete ammirare alcuni dei più bei paesaggi montani della Norvegia, per cui preparate la vostra macchina fotografica!
Le cascate di Hellesylt e le scogliere che si tuffano nel Horindalsvannet, il lago più profondo d’Europa (quasi 600 metri), sono solo alcune delle attrazioni che vi attendono.
Gli amanti della natura e della flora e fauna selvatiche saranno circondati da un vero paradiso. Risalite lungo le strade tortuose per raggiungere i migliori punti panoramici, da dove potrete ammirare le montagne, i ghiacciai e le acque cristalline dei laghi.
Assaggiate inoltre gli ottimi formaggi locali e i prosciutti stagionati nelle idilliache fattorie di montagna, immerse tra le meravigliose foreste dei fiordi norvegesi. La Herald Summer Farm è attiva ormai da 300 anni e sarà la meta di un indimenticabile tour sia per gli adulti che per i bambini.
Scoprite il fiordo Geiranger con un particolare tour in barca che vi condurrà nei pressi delle sue imponenti cascate. Alla fine di ogni tour potrete riprendervi assaggiando gli ottimi piatti della cucina norvegese nei ristoranti e negli agriturismi locali. Unitevi a noi per una giornata sulla terraferma che renderà la vostra vacanza in crociera davvero indimenticabile!
5° giorno : Arrivo a Flàm (Norvegia) alle ore 09:00. Partenza alle ore 17:30.
Immersa in uno scenario da cartolina, alla fine dell’Aurlandsfjord, la città norvegese di Flåm vanta una delle ferrovie più spettacolari d’Europa.
La ferrovia, una delle più ripide al mondo tra quelle a scartamento standard, raggiunge gli oltre 900 metri di altezza e conduce all’antica città di Voss, da dove si apre un meraviglioso panorama sulla vallata. Il tratto è lungo circa 20 chilometri e dal treno potrete ammirare fiumi che hanno scavato profonde gole e cascate che si gettano lungo le pendici innevate delle montagne.
Flåm si trova nel punto più interno del noto fiordo Sognefjord ed è un punto di partenza ideale per esplorare questi meravigliosi paesaggi. Se amate la natura, scendete dalla vostra nave da crociera Msc per passare una bellissima giornata all’aria aperta.
Fate un’elettrizzante viaggio su rotaie per raggiungere le cascate di Kjosfossen e assaggiate le cialde tostate accompagnandole con caffè caldo.
Sia che stiate ammirando quello che viene considerato il più bel panorama della Norvegia (Stalheim), le magnifiche cascate di questa regione o i bellissimi villaggi antichi, di certo questa destinazione delle nostre crociere nel Nord Europa non vi lascerà indifferenti.
6° giorno : Arrivo a Stavanger (Norvegia) alle ore 09:00. Partenza alle ore 15:00.
Fondata nell’VIII secolo, tra le più antiche città della Norvegia, la bella Stavanger si trova sul Byfjord, un braccio dello Stavangerfjord, nella parte sudoccidentale del paese.
Gli echi del fastoso passato di Stavanger rivivono lungo le belle strade acciottolate di Gamle Stavanger (città vecchia) e nelle case imbiancate a calce del XVIII secolo, probabilmente le meglio preservate tra le case di legno del Nord Europa.
Potrete scendere dalla vostra nave per il tour guidato di Stavanger che comprende una visita alla fattoria dell’Età del Ferro, ideale sia per gli adulti che per i bambini.
Inoltre potrete visitare in barca l’arcipelago di Stavanger, per passare una giornata davvero rilassante durante la vostra vacanza, assaggiando le tradizionali cialde accompagnate da ottimo caffè caldo.
Una bella gita è anche quella che vi porterà a scoprire la città e i suoi dintorni, dove potrete acquistare dei souvenir nel locale centro dell’artigianato, oltre che visitare il campo di Gloppedalsuren.
Infine, gli appassionati di cultura e storia potranno visitare il monastero medievale di Utstein Kloster, il meglio conservato della Norvegia, di cui alcune parti risalgono al XIII secolo.
7° giorno : Arrivo a Oslo (Norvegia) alle ore 18:00. Partenza alle ore 13:00.
Oslo, capitale della Norvegia, si trova sul fiordo di Oslo ed è circondata da bellissime foreste e laghi.
La città è la sede del governo e del parlamento norvegesi, oltre che del Palazzo Reale, che si trova alla fine di via Karl Johan, la principale arteria di Oslo.
Una città dall’atmosfera rilassata con moltissimi punti di interesse da scoprire, Oslo vanta attrazioni culturali d’eccezione e fantastiche opportunità per lo shopping in un contesto architettonico veramente eclettico.
Assolutamente da non perdere è il Parco Vigeland, un museo all’aperto con oltre 150 sculture del miglior artista norvegese, Gustav Vigeland. Gli appassionati di storia apprezzeranno invece il tour che unisce la visita alla città a quella del Museo dei velieri vichinghi, dove sono esposti velieri del 900 d.C.
Inoltre vale la pena addentrarsi all'interno della città per visitare la Hadeland Glassverk, dove potrete conoscere l’antica arte della produzione del vetro, che risale a 230 anni fa. Potrete osservare gli abili artigiani al lavoro, oltre ad acquistare bellissimi souvenir della vostra vacanza in Norvegia. In qualunque modo decidiate di passare il vostro tempo in questi luoghi, Oslo lascerà un segno indelebile.
8° giorno : Arrivo a Kiel (Germania) alle ore 10:00 e sbarco.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?