La formula della crociera si è progressivamente evoluta negli anni, andando a soddisfare le necessità di diverse categorie di viaggiatori ed ampliando sempre di più la quantità di offerte e promozioni.
I vantaggiriscontrabili dall’utilizzo di questo tipo di viaggio sono facilmente identificabili, la possibilità di non dover compiere grandi spostamenti in macchina, in aereo o in altri mezzi di trasporto, la grande quantità di intrattenimenti e di attività offerti a bordo, il considerevole risparmio economico per le famiglie, la grande qualità dei ristoranti e la possibilità di visitare posti diversi anche abbastanza distanti tra loro con grande comodità.
Tutto questo ha fornito anche alle scuole sufficienti motivazioni per decidere di adottare la crociera come viaggio di studio per i loro studenti.
Le crociere vacanze scolastiche attirano costantemente una grande quantità di viaggiatori proprio per le caratteristiche di qui suddetto, non di poco conto è anche il fatto che il controllo degli studenti a bordo di una nave da crociera è decisamente più semplice ed efficace rispetto ad un tradizionale viaggio studio.
A bordo di crociere vacanze scolastiche gli studenti hanno si la possibilità di poter usufruire di tutte le attrezzature e di tutte le comodità offerte dalla nave, non hanno però la possibilità di cadere in comportamenti scorretti come l’abuso di alcol, proprio grazie ai costanti controlli dell’equipaggio di bordo. La maggior parte delle compagnie di navigazione ha deciso di adottare una politica tariffaria decisamente vantaggiosa in merito alle crociere vacanze scolastiche di modo tale da favorire anche le famiglie degli studenti.
La scelta di questo tipo di viaggio studio per le scuole si è rivelata vincente non solo per i vantaggi economici ed organizzativi del viaggio, anche gli studenti hanno sempre manifestato grande soddisfazione. Le crociere vacanze scolastiche consentono anche l’integrazione e la socializzazione degli studenti con gli altri passeggeri della nave spesso non provenienti dall’Italia, fornendo così la possibilità di utilizzare le proprie conoscenze linguistiche per riuscire a relazionarsi.
Non di rado nel corso di crociere vacanze scolastiche nascono delle vere e proprie amicizie tra ragazzi di paesi completamente diversi che possono trasformarsi in possibilità di studio all’estero o addirittura lavorative. Il soggiorno a bordo di una nave da crociera può mostrare ai ragazzi anche la possibilità di un lavoro futuro, le compagnie sono sempre alla ricerca di personale specializzato e qualificato da inserire nel proprio equipaggio. Molti ragazzi affascinati da questo tipo di esperienza decidono di intraprendere questo tipo di carriera lavorativa proprio grazie ai grandi vantaggi a loro disposizione.
Dal punto di vista organizzativo vi sono moltissime agenzie di viaggi che si occupano dell’organizzazione di questo tipo di viaggi, oltre a diversi siti internet che mettono a disposizione un tutor telefonico per risolvere tutta la burocrazia. Per coloro che avessero deciso di organizzare un viaggio di questo tipo, troveranno tutta l’assistenza e la professionalità di esperti del settore che da anni rendono indimenticabile questa esperienza.