Tanti i tour operator che propongono in catalogo le crociere fluviali daMosca a San Pietroburgo e viceversa: una crociera d’altri tempi sull’anticavia degli Zar. Un tempo i fiumi erano infatti una delle vie di comunicazione e trasporti più usate in Russia e attraverso il Volga i reali viaggiavano verso le due grandi città, attraversando fiumi e laghi dalla bellezza ancora incantevole.
Le crociere fluviali che collegano Mosca e San Pietroburgo sono un’esperienza unica per visitare la Russia e apprezzarne tutte le sue facce. Potrete infatti camminare lungo le strade delle due città ma anche ammirare le bellezze naturali di questo enorme paese. I suoi paesaggi da favola, i monasteri immersi nel verde e un’atmosfera irripetibile: questo e molto altro vi regalerà questo genere di viaggio.
Attraverso le crociere fluviali, per raggiungere Mosca e San Pietroburgo, vi ritroverete a navigare fiumi come lo Svir, il fiume Kovja ed il fiumeSheksna. Potrete inoltre percorrere tre laghi fantastici. Vi ritroverete sulLago Ladoga che è il lago più grande d’Europa e sul Lago Onega che è invece il secondo fino ad arrivare al famoso Lago Bianco dove potrete visitare uno dei monasteri più importanti nella religione ortodossa, ilMonastero di San Cirillo costruito nel XIV secolo.
Come dimenticare inoltre l’isola di Kizhi, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. È questa una delle tappe fondamentali e più conosciute nelle crociere fluviali da Mosca a San Pietroburgo. La cosiddetta Perla della Carelia vi sorprenderà con i suoi edifici in legno risalenti al XVIII secolo: questa piccola isola lunga solo otto chilometri e larga appena uno e mezzo, rimarrà indelebile nei vostri ricordi.
Grazie a queste crociere fluviali, potrete assaporare la cultura russa che va oltre Mosca e San Pietroburgo e guardare da vicino anche la vita di villaggi più piccoli dove le tradizioni sono rimaste inalterate. Attraverso viaggi di altri tipi vi risulterebbe difficile visitare questi angoli più nascosti ed autentici. A bordo di navi confortevoli potrete invece rilassarvi e farvi trasportare da una tappa all’altra dell’itinerario senza dovervi preoccupare di nulla.
Le crociere fluviali tra Mosca e San Pietroburgo durano dagli otto agli undici giorni o anche più e vi consentono di percorrere quasi 1500 Km alla scoperta dell’anima russa. Oltre alle bellezze dei paesaggi naturalistici potrete visitare entrambe le città e godere dei loro gioielli. Metterete piede sulla storica Piazza Rossa, quasi il simbolo internazionale dell’intera Russia.
E poi ancora il Cremlino, il Teatro Bolshoy, la chiesa di San Basilio, il Mausoleo di Lenin.
Da Mosca a San Pietroburgo le crociere fluviali russe vi porteranno fino al celebre Museo dell’Ermitage al cui interno potrete osservare da vicino una delle collezioni d’arte più importanti del mondo.
Qui sono conservati capolavori di Matisse, Monet, Caravaggio, Picasso, Degas, Van Gogh, Leonardo da Vinci, Renoir e altri artisti internazionali. Visiterete la Piazza del Palazzo d’Inverno, la strada più vivace della città, il Nevskij Prospekt o ancora la Fortezza di Pietro e Paolo o il Palazzo della Borsa.