CrociereCrociere
Forgot password?

Tra le destinazioni più romantiche ci sono senz’altro le crociere fluviali sul Reno, uno dei fiumi più lunghi d’Europa. Dalle alpi svizzere passando perGermaniaFrancia e Paesi Bassi fino a sfociare nel Mar del Nord, questo fiume è solitamente associato più di tutti al territorio tedesco e alla suaatmosfera fatta di verdi vallate, foreste e castelli.

Le crociere fluviali sul Reno ricordano le antiche leggende cavalleresche o rimandano a Goethe e al suo viaggio che ispirò la corrente delRomanticismo.

Da una minicrociera di cinque o sei giorni fino a quella di undici, potete scegliere come affrontare questa vacanza insolita lungo un fiume dalle sponde e le vallate dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.

Strasburgo è uno dei porti di partenza da cui prendono il via le crociere fluviali sul Reno. Approfittate per visitare questa storica cittadina francese sede del Parlamento Europeo: il modo più originale per assaporarla è sicuramente a bordo di un bateau mouche che ve ne farà apprezzare l’aspetto più a antico.

Potrete fare tappa a Coblenza, luogo in cui il Reno e la Mosella confluiscono e città tra le più antiche di tutta la Germania. Potreste poi proseguire verso Rüdesheim e ancora SpiraWorms,Wiesbaden o Nierstein: un susseguirsi di cittadine caratteristiche daipaesaggi da favola.

Altre crociere fluviali sul Reno partono da Amsterdam per dirigersi verso Strasburgo. In questo caso potrete passeggiare tra i canali della capitale olandese prima di imbarcarvi per un viaggio magnifico alla scoperta dell’Europa centro-settentrionale.

L’itinerario potrebbe passare attraversoVolendam per poi continuare verso Düsseldorf, porto fluviale di grande importanza dove il Reno confluisce nel Düssel. Visiterete poi Colonia, capitale culturale ed economica della Renania, Coblenza, Rüdesheim,Mannheim e Spira.

Percorrendo queste tappe potreste scegliere anche tra le crociere fluviali sul Reno che partano invece da Basilea per giungere fino ad Amsterdam.

Questo genere di crociere durano all’incirca una settimana. Per una vacanza davvero completa potreste anche decidere di allungare il vostro viaggio soggiornando nel porto di arrivo o anticiparlo visitando quello di partenza: in questo caso Basilea, la terza città, dopo Zurigo e Ginevra, più importante della Svizzera. Qui si svolge il Carnevale più celebre del paese oltre che la più importante fiera di orologi a livello mondiale.

Un tragitto completamente diverso lo percorrono quelle crociere fluviali sul Reno che partono da Berlino per arrivare a Copenaghen.

Un itinerario completo ed originale che vi porterà fino alla capitale danese passando attraverso città come SpandauEberswaldeOderbergWolgastRugen,Stralsund e Sassnitz. Una volta a destinazione potrete sbizzarrirvi tra il parco dei divertimenti dei Giardini di Tivoli, l’Orto botanico, la famosaStatua della SirenettaChristiania e tanto altro. Ma anche Berlino, il porto di partenza, è un ottimo inizio per il vostro viaggio alla scoperta del Reno. La capitale tedesca vanta infatti una vivacità culturale senza pari in tutta Europa.