La Russia e le sue crociere fluviali: un modo per scoprire questo grande ed immenso paese attraverso i suoi fiumi, mezzi tra i più usati un tempo come via di comunicazione.
Un modo nuovo di viaggiare e visitare paesi lontani: a bordo di navi confortevoli potrete conoscere la Russia e le sue città più affascinanti senza nessuno stress. Sarà la vostra nave a trasportarvi da un luogo all’altro: voi non dovrete fare altro che stare comodamente a bordo e godervi i panorami fantastici prima di scendere per visitare le città più importanti del paese.
Tra le crociere fluviali in Russia quella sicuramente più apprezzata e famosa è quella sul Volga, il fiume più lungo d’Europa con i suoi 3.530 Km. Navigabile solo nella stagione estiva, d’inverno si ricopre di ghiaccio. Potrete sognare ad occhi aperti ripercorrendo quella che un tempo era lavia degli Zar. Vi sposterete infatti da Mosca a San Pietroburgo o viceversa attraversando un territorio naturale grandioso e fantastico.
Potrete entrare a contatto con la Russia contadina e quella più metropolitana. Le crociere fluviali che collegano queste due importanti città russe sono il modo infatti più veloce e pratico per conoscere meglio lastoria e la cultura di questo stato. Solitamente si prevedono dagli otto ai tredici giorni di navigazioni con tappe di qualche giorno in queste due metropoli e altre soste intermedie.
Le crociere fluviali in Russia tra Mosca e San Pietroburgo vi faranno attraversare infatti fiumi e laghi splendidi come il Lago Ladoga, il più grande di tutta l’Europa ed il Lago Onega, secondo per superficie. Tra i due navigherete attraverso il fiume Svir e ancora il fiume Kovja passando per l’isola di Kizhi con i suoi edifici in legno molto caratteristici dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.
Conoscerete il Lago Bianco dove vi soffermerete a visitare il Monastero di San Cirillo, tra i più importanti per gli ortodossi, per poi passare nelle acque del fiume Sheksna che vi collegherà al Bacino di Rybinsk.
Le crociere fluviali in Russia sono quindi molto più di una visita nelle sue città più grandi: al contrario potrete scoprirne le tradizioni attraverso paesaggi dal sapore unico ed inimitabile. Un paese enorme come questo potrete quindi visitarlo viaggiando a bordo di navi che, in un colpo solo, vi mostreranno tutte le facce del paese.
Il Volga e tutti i suoi fiumi attraversati da queste crociere fluviali sono la maniera più comoda per ritrovarsi a camminare tra le strade delle due antiche capitali.
Potrete vedere Mosca con la sua Piazza Rossa, ilCremlino, la Cattedrale di San Basilio e rivivere dai palazzi la storia che ha caratterizzato questa città. E poi c’è San Pietroburgo, la Venezia del Nord, con i suoi sessantasei canali che collegano centouno isole. Lasciatevi incantare dalla sua aria romantica resa ancora più suggestiva dalle pagine di grandi scrittori come Dostoevskij o Tolstoij.