Documenti
Prima della partenza, ogni crocierista è tentuto a verificare di avere un documento di identità in corso di validità richiesto per la crociera scelta; senza di questo, non sarà possibile imbarcarsi. Per i cittadini italiani, residenti in Italia, sarà necessario essere in possesso di carta d’identità valida per l’espatrio o del Passaporto in corso di validità se necessario per sbarcare in porti di nazioni che lo richiedano. La patente di guida NON è ritenuta un documento valido.
Tali documenti potranno essere ritirati all’imbarco dal personale e conservati per tutta la crociera allo scopo di esibirli alle varie autorità portuali al momento dello sbarco. In caso di necessità potranno essere temporaneamente restituiti.
Bagaglio
Nel fare la valigia, non dimenticate di portare almeno un costume da bagno – le navi da crociera sono dotate di piscina; per le giornate sul ponte si consiglia un abbigliamento comodo, e scarpe con la suola di gomma. Per le escursioni durante gli scali, indossare ovviamente scarpe comode; nel caso di visite a luoghi sacri scegliere un abbigliamento consono, evitando bermuda e calzoncini. Non dimenticare una giacca per le escursioni termiche durante le ore notturne; solitamente a bordo vengono organizzate serate di gala, per partecipare alle quali è necessario vestire l’abito scuro per i signori, e l’abito elegante per le signore.
Procedure d’imbarco
L’imbarco ha generalmente inizio da due a tre ore prima della partenza. Al check-in viene consegnata la carta d’imbarco, che permette di sbarcare ed imbarcare in tutta sicurezza ed effettuare acquisti a bordo. I bagagli vengono portati direttamente in cabina. Per questo è necessario attaccarvi le etichette che vengono recapitate insieme ai documenti di viaggio, compilate correttamente con grafia leggibile.