CrociereCrociere
Forgot password?

Last minute

La formula del last minute è diventate negli ultimi anni una stategia spesso vincete per chi volesse concedersi il piacere di trascorrere unavacanza di qualità cercando però di contenerne il prezzo il più possibile senza rinunciare al proprio relax ed alle proprie necessità.
Anche nel campo delle crociere si è riscontrato che la quantità di persone che scelgono come opzione quella di una minicrociera, piuttosto che di una crociera tradizionale, sta lentamente aumentando e negli ultimi anni.

Le famiglie, come anche i lavoratori o le coppie possono permettersi sempre meno la possibilità di trascorrere lunghi periodi di vacanza ed ancor meno di spendere grandi cifre per i propri viaggi. Unitamente a questi due fattori perciò le compagnie di navigazione hanno spostato la loro attenzione anche su quella grande fascia di turisti interessati alle minicrociere last minute.

Vediamo perciò come queste due tendenze sono andate ad unirsi nell’offerta di minicrociere last minute e di quali siano le caratteristiche di entrambe queste due tendenze di mercato.

Analizziamo perciò quali siano le caratteristiche sia di una mini crocierasia di un qualsiasi viaggio last minute. La formula delle mini crociere ha preso piede nel quadro turistico solo negli ultimi anni a causa di radicali cambiamenti nel modo di interpretare le vacanze, negli anni scorsi si preferiva fare solo una o massimo due vacanze all’anno. Questo sistema consentiva di poter approfittare di quell’occasione per concedersi un periodo sufficientemente lungo.

Con i ritmi lavorativi e familiari che peròaumentano sempre di più questa tendenza si è gradualmente invertita. Leminicrociere sono andate a soddisfare i bisogni di tutti quei viaggiatori che avevano il desiderio di godere della serenità, del relax e delle bellezze di un viaggio in crociera ma che per motivi economici o lavorativi non potevano accedere ad una crociera tradizionale.

La durata di una minicrociera va dai 2 ai 5 giorni, quasi tutte le compagnie ne offrono di diversa tipologia e la convenienza economica è un ulteriore punto a loro favore, i prezzi infatti per questo tipo di traversata è molto conveniente.

Per quel che riguarda invece le offerte last minute sono fondamentalmente una manovra di mercato adottata al fine di riempire posti a bordo delle navi o dei voli aerei come anche dei villaggi turistici che sarebbero altrimenti vacanti, a tale scopo nei giorni immediatamente prossimi alla partenza il prezzo di un viaggio viene drasticamente ridotto per invogliare gli ultimi viaggiatori a partire.

Le minicrociere last minute offrono entrambi questi vantaggi, la possibilità di unire le proprie necessità economiche con quelle lavorative.

Se di fatti una mini crociera ha già di per se un rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso ancor di più le minicrociere last minute  diventano una vera e propria ancora di salvezza per chi voglia godere di tutti i piaceri di una magnifica crociera riducendo al minimo qualsiasi tipo di spesa.

É importante ricordare che non vi è alcuna differenza tra le navi che effettuano crociere tradizionali e minicrociere. Fate attenzione però al fatto che le minicrociere last minute possono differire dalle sorelle “tradizionali” per alcuni piccoli dettagli che possono essere il porto di imbarco o di sbarco.