Se i vostri desideri vi hanno portato a scegliere la crociera come vostro prossimo viaggio, sia perché l’organizzazione è sempre impeccabile, o perché essendo una famiglia numerosa vogliate che sia lo staff ad occuparsi del divertimento dei piccoli, o perché apprezziate il buon cibo e la grande ospitalità o semplicemente perché desideriate fare una nuova esperienza, starete sicuramente cercando cosa sapere sulle crociere prima di partire.
Partendo dalla burocrazia, sappiate che i documenti di viaggio vengono di norma inviati via mail o tramite posta solo pochi giorni prima della partenza, normalmente vengono ricevuti circa una settimana prima appunto ed a seconda di come avete pianificato con il vostro agente di viaggio, potranno essere inviati direttamente a voi come anche in agenzia di viaggi.
A livello di abbigliamento, cosa sapere sulle crociere se siete alla vostra prima esperienza di viaggio? Un consiglio utile per ogni tipo di situazione è preparare un abbigliamento che comprenda indumenti adatti al clima del periodo come i costumi da bagno se la crociera si svolge in estate, ma anche qualche capo più pesante nel caso la sera vogliate passeggiare su uno dei ponti. L’escursione termica in mare è di discreta entità anche in estate perciò un maglione e una giacca a vento è sempre buona norma portarli con se. L’abbigliamento classico poi sarà necessario per le serate di gala che normalmente si svolgono a bordo una o due volte durante il corso della traversata, nel corso di questi eventi l’abbigliamento classico è d’obbligo. in fine se lo spazio della vostra valigia lo permette, un abito con uno stile particolare potrebbe essere adatto se si organizzassero serate in maschera.
Cosa sapere sulle crociere riguardo l’imbarco? Di norma ha inizio 2 o tre ore prima che la nave salpi dal porto, la passerella viene allontanata dalla nave circa mezzora prima dell’inizio delle manovre. Nel momento in cui salirete a bordo e farete il check-in potrete lasciare gli oggetti a voi più preziosi per farli depositare nella cassaforte della nave se lo riterrete necessario ed in goni caso a tutti i membri della famiglia verrà rilasciata la carta del passeggero. Nel momento in cui scendete dalla nave per una escursione ed alla sua conclusione dovete rientrare a bordo sarà la vostra carta del passeggero a dover essere presentata, tenetela perciò sempre al sicuro, ma se doveste smarrirla lo staff ve ne fornirà una sostitutiva.
La vostra carta del passeggero, cioè la tessera magnetica che viene fornita durante il check-in al vostro arrivo è importate perché è solo con essa che potrete effettuare pagamenti a bordo. Per convenzione tra tutte le compagnie di crociera infatti èvieto l’utilizzo di denaro contante a bordo della nave, ogni vostro acquisto perciò verrà caricato direttamente sul vostro conto personale o familiare che dovrà essere saldato a viaggio ultimato portate con voi perciò solo una minima quantità di denaro contante.
A bordo troverete diversi negozi con gli articoli più diversi, gioiellerie, profumerie, negozi di abbigliamento e negozi di souvenirs , perciò se per qualsiasi motivo abbiate dimenticato qualcosa a casa durante la preparazione dei vostri bagagli non preoccupatevi.