Il periodo estivo è sempre tra i preferiti di tutto l’anno per decidere di intraprendere un viaggio. Il lungo periodo di vacanza lascia a tutti la possibilità di intraprendere le crociere estive nel più totale relax, abbandonando i pensieri e lo stress accumulati durante l’anno alle proprie spalle. Le crociere estive hanno normalmente una durata di circa 7/8 giorni ma se ne possono trovare anche alcune che arrivano ad avere una durata di 12 giorni. Nel mediterraneo vista la grande quantità di isole e di arcipelaghi di piccole dimensioni è anche possibile approcciarsi alle mini crociere che visitano quei luoghi normalmente esclusi dalle grandi rotte turistiche ma che comunque rimangono ricchi di fascino e che alle volte possono risultare che più interessanti e affascinanti, come per esempio le isole Eolie
Le crociere estive possono essere caratterizzate che da particolari attrazioni a disposizione dei passeggeri che in inverno per ovvi motivi non sono utilizzabili, per esempio possiamo parlare degli scivoli d’acqua. Vi sono molte navi da crociera che a bordo sono dotate di scivoli d’acqua oltre che di piscine ed idromassaggio, nel periodo invernale molte di queste attrazioni non sono in funzione ma nel periodo estivo sono la gioia sia dei bambini che dei grandi. A bordo della MSC Preziosa verrà tra poco istallato il più grande scivolo d’acqua sospeso mai costruito a bordo di una nave da crociera che avrà una lunghezza di ben 120 metri. Giusto per aumentare i brividi questo il più grande scivolo d’acqua sospeso avrà una parte realizzata con dei materiali trasparenti, tale parte si allungherà della nave per alcuni metri permettendo a chi si trova all’interno e percorre i 120 metri di sentirsi per un attimo sospeso a 60 metri sul mare.
Non è ovviamente solo la MSC Preziosa ad avere strutture del genere, per le crociere estive tutte le compagnie hanno da tempo implementato a bordo delle proprie navi da crociera dei giochi acquatici particolari. Compagnie di crociera come Royal Caribbean e Costa Crociere hanno spesso realizzato dei veri e propri parchi acquatici in miniatura a bordo delle proprie navi da crociera.
Tutte le compagnie di crociera nel periodo estivo concentrano molte delle loro risorse navali nel mediterraneo, se prenotate con il dovuto anticipo è facile riuscire ad accaparrarsi delle ottime occasioni, anche perché la grande quantità di luoghi che si possono visitare nel mediterraneo crea molte rotte possibili e quindi una ottima opportunità sia per le compagnia di navigazione sia per i viaggiatori.
Da non sottovalutare sono anche le crociere fluviali, una tra le più conosciute è la crociera sul Nilo. L’Egitto è da sempre una meta turistica molto importante ma la bellezza di una crociera sul Nilo ha un fascino molto diverso, attraversare luoghi con paesaggi sempre diversi, passando da oasi lussureggianti a brutali deserti senza vita è un’emozione molto particolare. Il fascino antico dell’Egitto, la sua ospitalità e la sua storia sono visibili durante il corso delle numerose escursioni. La grande ospitalità, qualità dei servizi e il relax sono sempre ai massimi livelli a bordo delle navi da crociera. Lasciatevi trasportare, le crociere estive vi condurranno in luoghi meravigliosi all’insegna del benessere e del relax.