Cosa portare in crociera è una delle domande fondamentali che si pongono tutti coloro che per la prima volta si affacciano a questa nuova esperienza. Partendo dal dato di fatto che a bordo vi sono diversi negozi sia di abbigliamento che di accessori, e che durante le numerose tappe potrete anche acquistare a terra qualcosa che avete dimenticato cominciamo a vedere cosa portare.
Cominciando a pensare a cosa portare in valigia il primo pensiero va ovviamente all’abbigliamento. Il vestiario necessario per potersi godere a pieno una crociera non è molto diverso da quello che normalmente preparereste per un normale viaggio. Gli indumenti da giorno che dovrete portarvi è bene che siano comodi e facilmente abbinabili tra di loro, le scarpe da ginnastica saranno senza dubbio un capo fondamentale per tutto il corso delle escursioni esterne, sinceratevi perciò che siano confortevoli e comode.
Felpe e jeans si adattano ad ogni tipo di situazione da giorno quindi non dimenticate di metterne in valigia diversi. È bene organizzare i propri bagagli in modo tale da potersi vestire a strati, con indumenti leggeri che via via diventano più pesanti, giusto per fare un esempio, una canottiera una felpa leggera, una giacca a vento. Questo tipo di abbigliamento si rivela fondamentale quando nel corso di una crociera capita che le temperature si abbassino o si alzino molto rapidamente, all’occorrenza infatti vi basterà togliere qualche strato o aggiungerne qualche altro.
Cosa portare in crociera comprende anche poi gli abiti eleganti. E’ importantissimo ricordare che mentre durante il giorno l’abbigliamento migliore è sempre sportivo e comodo la sera al contrario il must è l’eleganza. A bordo si terranno diverse serate di gala in cui saranno richiesti espressamente abiti eleganti, ciò non di meno le altre sere l’eleganza dei saloni e dell’intrattenimento dovrà sposarsi anche con la vostra eleganza personale. Tirate fuori dagli armadi i vostri vestiti più belli e metteteli in valigia.
Un altro capo di abbigliamento fondamentale sarà il costume da bagno, non portatene soltanto uno, sulla nave vi sono diverse piscine ed idromassaggio e che se deciderete di scendere a terra nulla vi vieterà di fare un bagno nel mare cristallino.
Tra cosa portare in crociera non mancano da ricordare i prodotti per l’igiene personale e le protezioni solari, fondamentali nei periodi estivi per evitare scottature. Se soffrite di qualche malattia specifica non dimenticate i farmaci a casa, portatene una scorta sufficiente alla durata di tutto il viaggio e sarà meglio portare con voi anche delle ricette nel caso doveste smarrirli. Un ultimo oggetto utile più che necessario sarà un piccolo borsone vuoto, sarà difficile non fare degli acquisti durante il corso della vacanza, piccoli oggetti delicati non sono adatti ad essere trasportati in valigia. Poche sono le cose davvero fondamentali durante un viaggio come quanto, già di suo infatti una crociera è estremamente organizzata sotto ogni punto di vista e la realtà è che dovrete soltanto rilassarvi e godervi il vostro meritato riposo.